Abitare green in Friuli Venezia Giulia: soluzioni green per tutte le tasche.

Vivere in maniera sostenibile è un’esigenza sentita da un numero via via crescente di persone un po’ in tutta Italia. Questo perché i cittadini hanno capito che da una sana modifica del proprio stile di vita dipende non solo la salute del pianeta, ma può dipendere anche una riduzione più o meno sensibile dei costi legati alla vita di tutti i giorni.

In questo articolo vedremo come vivere green in Friuli, con tante soluzioni per tutte le tasche.

I primo modo per vivere green è prestare molta attenzione ai consumi di luce e gas, soprattutto in relazioni agli sprechi. Per produrre il gas destinato al riscaldamento e l’energia elettrica utilizziamo grandi quantità di risorse, che non possiamo permetterci di sprecare. Facciamo attenzione quindi a non lasciare le finestre aperte con la climatizzazione accesa d’estate, non copriamo i termosifoni in inverno con mobili o tende pesanti e teniamo le veneziane abbassate nelle ore più calde del giorno al fine di non surriscaldare le stanze. Ed ancora ricordiamoci di spegnere sempre le luci quando passiamo da una stanza all’altra, di non lasciare elettrodomestici in stand by e ricordiamoci di spegnere i led di dispositivi e prese multiple.

Per chi vuole investire un po’ di più è possibile pensare di sostituire i propri vecchi infissi di casa per sostituirne con nuovi di ultima generazione come quelli in pvc. I serramenti in pvc più all’avanguardia infatti offrono un ottimo isolamento termico, difendendo da umidità, spifferi e dispersioni di calore. Allo stesso modo è possibile optare per una caldaia di ultima generazione.

Infine per chi vuole fare le cose seriamente fin da principio è possibile pensare di affidarsi ad un’azienda specializzata nella realizzazione di case in bioedilizia in Friuli. Queste case, che non hanno nulla da invidiare a quelle in muratura tradizionale sono caratterizzate da un ottimo isolamento termico ed elevato comfort abitativo grazie ai materiali naturali e no tossici utilizzati per la loro realizzazione.

Articoli correlati

Lascia un commento