Acquisto serramenti: tutto ciò che c’è da sapere.

Sono tanti gli elementi che contribuiscono a migliorare il comfort, l’efficienza e l’estetica di una casa. Tra questi vi sono sicuramente i serramenti. Quando una famiglia decide di rinnovare e ristrutturare la propria casa, i serramenti sono tra i primi elementi sui quali si va ad intervenire. I serramenti non solo schermano dagli agenti atmosferici, ma ci proteggono anche dai pericoli esterni ed allo stesso tempo “fanno arredamento”.

Insieme all’azienda Gioma srl che si occupa di serramenti a Udine andremo a vedere tutti i fattori da tenere in considerazione quando decidiamo di acquistare ed installare serramenti di ultima generazione.

La prima questione da considerare è quella relativa all’isolamento termico. Se quello che vogliamo dai nostri serramenti, è la massima schermatura termica allora dovremmo optare sicuramente per dei serramenti in pvc, che attualmente sono la soluzione principe quanto ad efficienza energetica. Non dimentichiamo che l’acquisto di serramenti moderni, è tra gli interventi che rientrano tra le spese legate al miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici che danno diritto alle detrazioni fiscali del 65%. I serramenti in pvc garantiscono una minima trasmittanza termica e fenomeni fastidiosi come i ponti termici, le dispersioni di calore, le infiltrazioni di umidità. La maggiore efficienza termica dei serramenti di ultima generazione concretamente si traduce in minori costi per riscaldamento ed energia elettrica e concretamente in un taglio sensibile della bolletta.

Esaurita la parte strettamente “termica” si può passare a considerare la forma. E’ possibile infatti scegliere tra differenti tipologie di apertura: a battente, a ribalta, mista o a scorrimento. La soluzione a scorrimento risulta la scelta ottimale quando ci troviamo di fronte a spazi ristretti. Dopo di che possiamo passare alle parti di ferramenta ed alle maniglie. Infine possiamo scegliere i colori e le finiture. Ricordiamo per quanto riguarda gli infissi in pvc che trattandosi di un materiale plastico è possibile replicare qualsiasi tonalità o tipologia di essenza legnosa.

Infine possiamo considerare i cosiddetti extra. Possiamo per esempio scegliere serramenti con veneziana o zanzariera integrata. Oppure possiamo migliorare la sicurezza della nostra abitazione decidendo di installare vetri anti infrazione o maniglie con serratura o pulsante.

Articoli correlati

Lascia un commento