Guida al risparmio sulla bolletta della luce

Evitare gli sprechi di energia elettrica e ottenere una bolletta dagli importi contenuti è possibile, anche se sembra difficile. Seguendo alcuni piccoli accorgimenti, sarà possibile notare un notevole risparmio già dalla prossima bolletta.

Ecco di seguito una breve guida al risparmio sulla bolletta della luce, scritta per noi dal team di Vendita-Illuminazione.

  • Elettrodomestici vari con la presa di corrente inserita. Tutti gli elettrodomestici che restano attaccati alla presa di corrente continuano a consumare, anche quando sono spenti. A partire dalla TV a tutti gli elettrodomestici da cucina come ad esempio microonde, frullatore e macchina del caffè. Quando non li utilizziamo il consiglio è quello di staccare la presa (ovviamente questo non sarà possibile con frigorifero e congelatore, perché altrimenti i cibi si deterioreranno).
  • Il computer: vi capita di utilizzarlo per molto tempo ma interrompendo più volte l’utilizzo per fare qualche pausa? Il consiglio è quello di non lasciarlo acceso, ma metterlo in modalità stand-by. Anche se si tratta di alcuni minuti, mentre non lo stai utilizzando non conviene lasciarlo acceso, poiché si surriscalda continuando a consumare corrente.
  • Utilizzare di più il forno a microonde. Rispetto al classico forno da cucina, quello a microonde cuoce più in fretta, consentendo un risparmio su tempi e consumi di corrente.
  • Sostituire i vecchi elettrodomestici. Gli elettrodomestici di nuova generazione, quelli di elevata classe energetica, hanno consumi decisamente inferiori rispetto agli elettrodomestici ormai obsoleti. Ciò vale per tutti i grandi elettrodomestici, come ad esempio lavatrice e frigorifero. Inizialmente l’investimento in denaro sembra ingente, ma i risultati in termini di risparmio si protrarranno nel corso degli anni.
  • Limitare l’utilizzo di condizionatori e stufette. Si tratta di apparecchi che consumano molta energia elettrica, per questo si consiglia di utilizzarli solo quando strettamente necessario e svolgere la regolare manutenzione per continuare ad avere un efficiente rendimento da parte di questi elettrodomestici. 
  • Mantenere temperature medie. Per risparmiare sulla bolletta della luce si sconsiglia di impostare temperature troppo basse o troppo basse sui nostri elettrodomestici. Sia frigorifero e congelatore che condizionatore e stufetta consumano meno se si mantengono delle temperature medie, evitando gli eccessi.
  • Lampadine a led. Sul mercato sono sempre più diffuse le lampadine a led, che sempre più stanno andando a sostituire le classiche alogene e quelle a risparmio energetico. Le lampadine a led, rispetto alle altre tipologie, durano molto più a lungo consumando molta meno corrente. Sempre riguardo all’illuminazione, un ulteriore consiglio è quello di scegliere lampadari a lampadine singole, non multi lampadina e optare per spegnere il lampadario in favore di una piccola lampada quando abbiamo necessità di illuminare solo una piccola zona.

 

Articoli correlati

Lascia un commento