Immagine coordinata aziendale: tutti i prodotti indispensabili

L’immagine coordinata aziendale racchiude tutto l’insieme di materiali di comunicazione di un’azienda, sia essa un’attività locale, sia una multinazionale. Viene definita coordinata quando tutti gli elementi a disposizione per la comunicazione presentano stampati loghi, informazioni, nomi ed altri elementi di una determinata attività.
L’aspetto importante affinché funzioni la strategia dell’immagine coordinata è senza dubbio il fatto di far trasparire i valori della singola azienda attraverso i vari elementi comunicativi (cartelline, buste, biglietti da visita, penne, agende, matite e qualsiasi altro oggetto o gadget desiderate mettere a disposizione).
È chiaro che l’immagine coordinata aziendale si costruisce attraverso il tempo, molte aziende arrivano a produrre anche gadget come tazze, bicchieri, ombrelli o altri oggetti di uso piuttosto comune, con il proprio logo sopra. Si raggiunge questo livello quando ormai l’azienda risulta essere riconoscibile anche dal semplice logo e non necessita più di nessun’altra informazione aggiuntiva.

Quali sono gli elementi necessari all’immagine coordinata?

Per preparare la propria immagine coordinata aziendale occorre innanzitutto partire dal logo dell’azienda stessa. Questo dovrà comparire sugli elementi di comunicazione più importanti, come ad esempio la carta intestata, le cartelline, i biglietti da visita, vari oggetti di cancelleria e il sito internet. Questi sono i primi passi per la costruzione di un’immagine coordinata aziendale. Ovviamente è importante specificare sempre le regole da seguire nella realizzazione dei diversi elementi, come ad esempio le dimensioni e la posizione del logo, i colori da utilizzare, le dimensioni ed i caratteri scelti nel lettering e così via. Questo è fondamentale per poter realizzare una perfetta immagine coordinata aziendale, in cui tutti gli elementi comunicativi risultino armoniosi l’uno con l’altro. Per approfondire sulla stampa dei prodotti di immagine coordinata ti consiglio di leggere www.tipografiapriulla.it.

Per concludere, possiamo affermare che l’immagine coordinata aziendale è rappresentata da tutti gli elementi di comunicazione. Si tratta di un aspetto importante del marketing che si basa sulla coordinazione di tipo pratico e visivo all’interno di oggetti di uso comune e non.
Anni fa l’immagine coordinata aziendale faceva pensare semplicemente a biglietti da visita e carta intestata, ma nell’era moderna essa ha assunto un concetto decisamente più trasversale, andando a rappresentare la vera e propria identità di un’azienda per quel che riguarda le forme di comunicazione non solo verso l’interno, ma anche e soprattutto verso l’esterno in maniera tale da diffondersi tra il pubblico e raggiungere quante più persone (potenziali clienti) possibile.

 

Articoli correlati

Lascia un commento