Quale colore scegliere per le pareti di casa?

L’inverno giunge ormai al termine, e quasi sempre corrisponde con una bella ritinteggiata alla casa per dare aria e nuova luce alle pareti. Se state pensando di dare un tocco di novità agli interni del vostro appartamento, o se siete alle prese con la casa nuova, questo articolo è proprio adatto a te. Scegliere i colori delle pareti per ogni stanza e ambiente non è sempre facile. Bisogna considerate molte varianti, forse troppe. In passato, quando proprio si voleva rinfrescare le pareti si sceglieva di dare il solito tocco di bianco o al massimo un color giallognolo che quasi sempre si abbinava bene. Oggi i tempi sono cambiati, gli arredamenti sono sostanzialmente diversi e anche le esigenze non sono quelle di un tempo. Innanzitutto vanno considerati la luce naturale che entra dentro ogni singola stanza, quella artificiale, l’arredamento (classico o moderno che sia) e la tipologia di stanza. Entriamo nel vivo con qualche utile consiglio suggeritoci dal portale ColoriVernici


Come scegliere il colore perfetto per ogni ambiente domestico? 

Prima di avventarti nell’acquisto dei colori, ti consiglio di dare uno sguardo in internet, ma anche su riviste di settore, per tutto quello che riguarda il significato dei colori. Non a caso ci sono diversi studi e diverse discipline che hanno studiato i benefici portati alla nostra mente da alcuni colori. Una volta inquadrato il tipo di colore, devi controllare con attenzione quanto è illuminato il vostro appartamento o la vostra casa. Se dovesse esserci una buona commistione tra la luce naturale e l’impianto di illuminazione interno, potresti optare per dei colori più freddi. Naturalmente senza eccedere. In caso contrario un colore caldo è sempre la scelta migliore. Ovviamente, nel caso in cui la tua casa non dovesse essere illuminata abbastanza, la soffitta di colore bianco risolve in gran parte il problema.

In questa scelta considera anche il tipo di arredamento che hai. Un arredamento molto classico si sposa male con colori scuri come il nero, il rosso carico e altri. Un arredamento moderno, invece, si presta maggiormente a colori che un tempo erano inusuali come il verde scuro o il bordeaux. Il mio consiglio è di non tinteggiare l’intera casa dello stesso colore, ma di alternare nelle diverse stanza. Oppure alternare diverse sfumature dello stesso colore. Per gli ambienti come la cucina o il soggiorno un colore fresco il turchese, l’arancio chiaro, le diverse sfumature di paglierino sono solitamente quelle che mettono tutti d’accordo. Nelle camere da letto, invece, solitamente si usano colori leggeri che in un certo qual modo salvaguardano la quiete e il relax. I colori chiari sono quelli più adatti, come la crema, l’azzurro pastello, ma anche determinate tinte di giallo. 

 

Articoli correlati

Lascia un commento