Tutocialde: una bevanda senza tempo e confini.

Il caffè è una bevanda di origini antiche, che si ottiene dalla macinazione dei semi di piante tropicali genere Coffea, appartenenti alle Rubiaceae. Le specie superano il centinaio, ma da un punto di vista commerciale si parla di varietà e le più utilizzate sono la Robusta (nativa dei territori compresi tra la Guinea e l’Uganda), l’Arabica (originaria dell’Etiopa e poi diffusasi nello Yemen), l’Excelsa (scoperta in Africa agli inizi del 1900) e la Liberica (autocnona della Libia e coltivata anche in Indonesia e nelle Filippine). A distinguerle sono il contenuto di caffeina e il gusto.

Nei paesi arabi dove ha inizio la sua storia, la bevanda era di colore rosso e veniva consumata calda. I suoi poteri tonici e stimolanti erano talmente apprezzati da essere considerata un vero e proprio rimedio medicinale.

Sulle origini del caffè esistono molte leggende. La più  famosa forse è quella che narra la storia del pastore etiope Kaldi, il quale accortosi che le proprie pecore, dopo aver masticato foglie e bacche di una certa pianta, manifestavano una incredibile vitalità ed energia, decise di abbrustolirne i semi e di macinarle per preparare la bevanda oggi tanto amata.

Sicuramente la sua preparazione con tuttocialde è più rapida, ma le sensazioni che è in grado di regalare non sono diverse da quelle provate dai popoli antichi che ne scoprirono le preziose virtù.

A partire dal XV secolo il caffè iniziò a diffondersi in Medio Oriente, Europa e America. A partire dal 1700 non c’era città europea che non avesse un suo Caffè, come luogo di incontro e socializzazione.  

Le modalità di preparazione nel corso del tempo sono state influenzate non solo dai macchinari e dagli strumenti impiegati, ma anche dai gusti, dalle contaminazioni culturali e dalle esigenze commerciali. Quante volte ci sarà capitato di andare al bar e di sentire termini come: caffè normale, lungo, ristretto, in vetro, macchiato, all’americana, corretto, schiumato, al ginseng, d’orzo, shakerato e altri ancora.

I puristi sostengono che il vero amante del caffè espresso debba consumarlo ristretto e senza zucchero. Con tuttocialde avrete tutta la libertà di decidere quale potrebbe essere il vostro caffè preferito.

Articoli correlati

Lascia un commento