5 consigli per vendere un’attività

Si può decidere di vendere un’attività per diversi motivi: perché non si rivela redditizia, per raggiunti limiti di età o più semplicemente perché si desidera dare una svolta alla propria vita cambiando lavoro e, magari, anche trasferendosi altrove. Qualunque sia il motivo per cui si voglia vendere il proprio negozio o la propria impresa, si deve cercare di rendere appetibile l’affare per il potenziale acquirente, perciò prima di affiggere il cartello “Cedesi attività” all’ingresso del negozio, è bene seguire questi semplici consigli che vanno messi in atto almeno alcuni mesi prima di rendere nota la propria decisione di vendere.

La valutazione del prezzo di vendita di un’attività commerciale dipende in gran parte dagli utili generati, è perciò basilare, quando si fa strada l’idea di cedere la propria impresa, cercare di incrementare al massimo i ricavi e abbattere i costi. Si possono aumentare i prezzi, cambiare i fornitori e magari ridurre il personale: in questo modo il potenziale compratore si convincerà della bontà dell’affare. Per incrementare i ricavi in modo consistente, è necessario prendere in esame la situazione contabile, ecco dunque un’altra operazione di estreme importanza per riuscire a vendere la propria impresa: migliorare i propri sistemi di contabilità. Naturalmente il potenziale acquirente vorrà avere una prova dei buoni risultati economici dell’attività e, pertanto, dovrà poter visionare la contabilità di azienda ed è importantissimo poter individuare in anticipo i punti deboli del sistema per migliorarlo.

Chi rileva un’attività desidera acquistare un’impresa che abbia delle possibilità di crescita, perciò si deve dimostrare all’acquirente potenziale di poter contare su una clientela solida che può essere allargata senza difficoltà, ma occorre prestare attenzione a non commettere un errore in cui è facile incorrere: vantarsi eccessivamente delle proprie abilità personali. Far credere al compratore che il successo dell’attività dipende esclusivamente dal proprietario, potrebbe far nascere in lui il timore che, una volta allontanatosi il vecchio proprietario, si allontaneranno anche i clienti.

Infine, vi è un ultimo consiglio che si dovrebbe seguire per riuscire a vendere senza difficoltà ed è quello di dimostrare che l’attività funzionerà sempre perfettamente grazie all’efficienza e all’esperienza del personale. Prima di cedere l’attività è perciò consigliabile parlare della decisione con i dipendenti e verificare che siano motivati a prestare il proprio lavoro anche alle dipendenze del nuovo proprietario.

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