Dispositivi di protezione: dai visibilità ai lavori notturni

dispositivi di protezione individuali, spesso abbreviati con l’acronimo DPI, sono dei prodotti che svolgono una funzione di protezione nei confronti di chi li indossa e possono essere utilizzati negli ambiti professionali o hobbistici più disparati come quello domestico, sportivo, ricreativo o lavorativo. I DPI riducono in modo significativo il rischio di incidenti, anche mortali, soprattutto nel caso di lavori notturni. Vediamo più da vicino in che modo funzionano e quali sono i principali vantaggi.

Lavori notturni e dispositivi: tute catarifrangenti

I dispositivi di protezione individuale sono ergonomici e progettati per il massimo comfort e praticità in base all’uso che se ne dovrà fare. Ecco perché i DPI usati durante i lavori notturni hanno delle caratteristiche proprie e diverse da quelli usati nei lavori diurni o comunque ben illuminati da una fonte di luce elettrica.

La caratteristica fondamentale di questi dispositivi di protezione individuali è quella di essere ad alta visibilità grazie alla struttura in materiale rifrangente che può costituire tutto il DPI o anche solo una parte di esso. Un esempio noto è fornito dai giubbotti e gilet catarifrangenti usati dagli operai che lavorano nelle ore notturne in modo da essere avvistati dalle macchine da distanze considerevoli e ridurre il rischio di investimenti. Anche le forze dell’ordine utilizzano divise che presentano delle bande rifrangenti, oltre che dei gilet arancioniad alta visibilità.

Oltre ai classici giubbotti e alle tute da lavoro, che rappresentano di certo i capi di abbigliamento base più diffusi su larga scala, ci sono dei dispositivi di protezione individuali molto più piccoli, ma non per questo meno importanti. Tra questi ultimi rientrano ad esempio braccialetti e cavigliere al led che emettono una luce continua o a intermittenza. Si tratta di dispositivi non ingombranti che non impediscono in alcun modo i movimenti e che hanno il vantaggio di essere visibili in qualunque momento e non solo quando i fari della macchina vi puntano addosso.

Ma non sono solo i professionisti a doversi munire di questi dispositivi di protezione individuali, ma anche chi, per una qualsiasi altra ragione, debba svolgere una qualche attività notturna nei pressi o sul ciglio di una strada aperta al traffico dei veicoli. Infatti i DPI progettati per essere utilizzati nelle ore buie metteranno chi li indossa nelle condizioni di farsi avvistare per tempo e a debita distanza (e non solo all’ultimo momento) dalle macchine in corsa evitando così di essere vittime di incidenti anche molto pericolosi.

Articoli correlati

Lascia un commento