La fidelizzazione: linfa vitale del commercio

L’economia moderna si è molto sviluppata ed oggi è caratterizzata da una dinamicità molto spinta. Queste turbolenze del mercato, fanno sì che per le aziende sia particolarmente difficile competere efficacemente per guadagnarsi la propria quota di mercato. Questa competizione spinge quindi ogni operatore commerciale a cercare di differenziarsi dalla concorrenza, per creare una certa domanda specifica da soddisfare. Operazione che nasce essenzialmente dalla funzione di marketing delle aziende, ovvero da tutte quelle operazioni pubblicitarie messe in atto al fine di creare attrattiva per i proprio prodotti, per i proprio servizi, oppure per il proprio marchio. Solo in questo modo, infatti, si possono creare le condizioni migliori per fidelizzare la clientela.

La fidelizzazione è la ninfa vitale del commercio, essa rappresenta un’importantissima risorsa che può essere sfruttata per ottenere una redditività superiore a quella della media delle imprese simili nel mercato. Non tutte le azienda hanno, tuttavia, le competenze tecniche per effettuare queste operazioni. Inoltre l’economia del nostro paese è caratterizzata dalla presenza di numerosissime realtà imprenditoriali di piccole dimensioni, dove è evidente che la funzione di marketing sia meno sviluppata rispetto ad aziende di grandi dimensioni o di multinazionali. Questo inconveniente può essere facilmente affrontato rivolgendosi ad un’agenzia pubblicitaria di Milano, che permetterà alle aziende operanti in questa zona di ampliare la propria comunicazione e di raggiungere un numero sempre maggiore di potenziali clienti.

L’agenzia si occupa professionalmente di gestire l’immagine dei propri clienti nel loro settore di appartenenza. Grazie, infatti, all’esperienza che essa matura nel marketing, e soprattutto grazie alle risorse di cui dispone per svolgere questo compito, l’agenzia pubblicitaria è in grado di gestire ogni passaggio del processo di sviluppo di una campagna di marketing efficace ed efficiente. Verranno utilizzati tutti i mezzi di comunicazione classici, come la stampa o la televisione, ma anche tutte le nuove possibilità portate dagli sviluppi delle nuove tecnologie. Anche la pubblicizzazione tramite social network, infatti, ha assunto oggi un ruolo importante in questo campo. Questi mezzi permettono di raggiungere un numero elevato di persone che potenzialmente potrebbero essere interessate ai prodotti dell’azienda cliente, ed il tutto ad un costo abbastanza contenuto e con la possibilità di selezionare i destinatari delle promozioni.

Articoli correlati

Lascia un commento