Il nuovo Iveco Daily Electric

Ecologia e risparmio sono i tratti distintivi del nuovo Iveco Daily Electric, che vanta un’autonomia dichiarata di 280 chilometri grazie a batterie, riciclabili al 100%, dalle prestazioni eccezionali: batterie che, per altro, sono ottimizzate per tutte le temperature e per qualsiasi condizione ambientale e che possono essere ricaricate, in virtù di una modalità di ricarica flessibile che è stata brevettata dal marchio, sia in privato che in pubblico, sfruttando una stazione di ricarica decisamente veloce, visto che il tempo medio di ricarica è di appena due ore. Sono passati quasi tre decenni da quando venne presentato il primo prototipo Daily dotato di propulsione elettrica: era il 1986, e lo scenario mondiale, sia dal punto di vista dell’economia generale che dal punto di vista dell’industria dei veicoli commerciali, era decisamente differente.

Oggi l’Iveco Daily Electric si presenta come un furgone che si avvale di ausiliari elettrici dal peso ridotto e ad alta efficienza, che vanta un limitato consumo di energia e una portata utile che, rispetto alla versione precedente, è superiore di un quintale. Sono due le modalità di guida che vengono messe a disposizione di chi si trova al volante, la Eco e la Power: la prima fa sì che la coppia motore, senza alcun tipo di limitazione relativo alla velocità massima, venga gestita in maniera tale da ridurre al minimo il consumo di energia; la seconda, invece, consente a chi si mette alla guida di usufruire della piena prestazione del motore elettrico di trazione.

Quel che rende il Daily Electric davvero unico, però, è il Regenerative Braking, una funzione che permette di scegliere modalità di gestione della frenatura del mezzo differenti anche mentre si è in marcia. Il conducente, a seconda delle condizioni del traffico e delle peculiarità del tracciato, ha la possibilità di decidere quale modalità di frenata ritiene più adatta a seconda delle circostanze, in modo tale da minimizzare i consumi senza compromettere in alcun modo la guidabilità. Davvero interessanti, dunque, le tante novità del furgone Iveco, che tuttavia si caratterizza per un prezzo non esattamente contenuto, visto che i listini partono da 85mila euro per le versioni base.

In generale tutti i veicoli di questo marchio risultano altamente efficienti ed affidabili anche in relazione all’alta qualità dei ricambi camion Iveco ed alla preparazione del servizio di assistenza.

Articoli correlati

Lascia un commento