Cosa si intende per community?

Sentiamo spesso utilizzare il termine community, ma cosa significa in realtà e qual è il suo valore in termini di marketing? Con il termine community si intende una vera e propria comunità, ovvero un gruppo di persone che vive e opera in un certo contesto sociale. In questo caso il contesto è la rete e la community più grande, la macro categoria, è rappresentata dalle persone che fruiscono di internet.

Al contempo, esistono delle community più piccole, che sono quelle che impiegano certi strumenti e certi canali social. In questo caso è corretto parlare della community di Facebook, di Twitter e così via. Perché questo termine è così importante? Si tratta di un gruppo di persone che impiegano un certo mezzo nel web e che, di conseguenza, adottano determinati comportamenti sociali, delle specie di regole non scritte ma che chi opera nel web marketing deve conoscere alla perfezione.

Per comprendere il concetto è possibile fare un semplice esempio. La community di Facebook è, ad esempio, abituata a postare foto e video. Questa semplice regola non vale sul canale Pinterest, dove la community posta solo immagini e usa dei metodi diversi per condividerle. A diversi comportamenti fanno quindi seguito delle regole diverse che possono essere impiegate dalle agenzie di digital pr per scopi di marketing. L’agenzia digital pr Milano di Alessia Bianchi conosce e mette in pratica la conoscenza delle community web diversificando i suoi campi di azione e quindi operando con lo stesso linguaggio che la community usa nella sua quotidianità.

In questo modo i messaggi pubblicitari e le strategie marketing che vengono create nei social network si rivelano essere vincenti, perché parlano la stessa lingua di chi le fruisce ogni giorno. Si tratta di una regola semplice, che sta alla base del buon web marketing, ma che molto spesso viene dimenticata oppure volutamente abbandonata da alcune campagne di marketing, che si rivelano purtroppo essere poco efficaci e poco fruttuose per l’azienda che le mette in atto.

Articoli correlati

Lascia un commento