Trucchi per risparmiare sui costi dell’automobile

L’automobile rappresenta per le famiglie italiane un carico economico di non poco conto. Tra benzina, assicurazione, bollo e revisione, il solo fatto di avere una macchina incrementa notevolmente le spese annue dei suoi possessori. In questo articolo verranno mostrati alcuni dei trucchi per risparmiare sui costi dell’automobile, in particolare su carburante e RCA.

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ha lanciato recentemente un’iniziativa che farà bene alle tasche dei cittadini italiani, almeno ai possessori di smartphone. Con la collaborazione dell’Osservatorio Prezzi e Tariffe, fa la sua comparsa nell’universo dei dispositivi mobili l’app OsservaPrezzi, attraverso la quale sarà possibile individuare in pochi secondi il distributore più vicino ma soprattutto con i prezzi più bassi. È inoltre possibile calcolare il percorso per giungere a destinazione.

Il secondo trucco per risparmiare su benzina, diesel o GPL è quello di ridurre i suoi consumi. Non tutti però possono preferire le proprie gambe o la bicicletta, né tantomeno acquistare un’auto elettrica. La riduzione del consumo è possibile anche facendo attenzione ad alcuni aspetti inerenti al funzionamento e allo stile di guida. Il primo consiglio è quello di effettuare controlli periodici, in particolare è necessario mantenere in ottime condizioni il filtro dell’aria, del carburante e le candele; non meno importante è la pressione degli pneumatici: un’auto in buona salute risulta più efficiente nel consumo. I controlli tuttavia servono a poco se lo stile di guida è svogliato: inutile accendere la macchina 2-3 minuti prima della partenza, le frenate improvvise sono da evitare così come le prima due marce, da tenere solo in partenza, inoltre la velocità deve essere costante.

Veniamo al punto dolente: l’assicurazione. Il metodo migliore non è certamente quello di fidarsi del proprio assicuratore, al contrario è essenziale un controllo panoramico di tutte le offerte sul mercato. Ciò può essere fatto con AssicurazioneOnline, un sito che mette a confronto tutte le agenzie permettendo al cliente di risparmiare centinaia d’euro. Per ottenere la tabella dei costi bisogna compilare i campi richiesti: targa, mese e anno di immatricolazione, marca, modello e così via. In pochi minuti potrete conoscere l’offerta RCA migliore e procedere all’acquisto direttamente online e in tutta sicurezza: dopo aver eseguito il pagamento (bonifico, carta di credito, ecc.) riceverete contrassegno e certificato direttamente a casa.

Articoli correlati

Lascia un commento