3 fantastici esempi di pubblicità creativa

Il mondo del marketing sta passando una fase di grande evoluzione, con le varie aziende che cercano sempre nuovi metodi per far conoscere i propri prodotti e rendere i marchi sempre più gettonati. Ecco tre tipi di pubblicità creativa che possono fungere da esempio per i vari brand.

Come viene riportato all’interno di questo articolo, il primo esempio lampante di pubblicità creativa riguarda l’utilizzo di numerosi tipi di biglietti da visita del tutto particolari. Si parte dal cartoncino che si rifà alla home page di Google alla “card” che riprende il tema dei mattoncini della Lego, passando per biglietti simili a dei biscottini, quelli simili alle grattuge per il formaggio o il pane e le vere e proprie carte elasticizzate. Da sottolineare anche i foglietti trasparenti, le webcam e persino gli skateboard e i riferimenti alla propria nazionalità d’origine. Sono davvero numerosi i modi per valorizzare il proprio marchio attraverso metodi diretti.

Il secondo metodo riguarda l’uso creativo dei QR Code, che sono costituiti da un codice a barra a due dimensioni formato da vari moduli neri all’interno di uno schema quadrato. Serve a fare in modo che vengano trasmesse informazioni leggibili con l’ausilio di un qualsiasi dispositivo mobile, attraverso uno schema crittografato con circa diecimila caratteri numerici o alfanumerici. La lettura di questo particolare sistema consente una rapida lettura di un indirizzo Internet, di un testo o di varie informazioni riguardanti un’azienda o un lavoratore autonomo. Alcuni brand hanno utilizzato i QR Code in maniera davvero molto creativa, come ad esempio la Guinness che ha creato bicchieri con questi caratteri, o Victoria’s Secret che ha posto i codici davanti a parti del corpo più… interessanti.

Il terzo esempio nasce dal sistema del digital signage, che è una forma di marketing che viene utilizzata nei pressi di esercizi commerciali ed è situata in spazi pubblici. Consiste in una serie di pannelli elettronici o videoproiettori che mostrano informazioni riguardanti una qualsiasi società, o possono basarsi su immagini di alcuni dei prodotti più gettonati. Un modello di digital signage può essere rappresentato dal monitor della Bassetti, che è costituito da uno schermo touch da 60 pollici che consente l’interazione diretta tra un’azienda e il proprio cliente, che può gestire in prima persona video e immagini e cambiare quelle da visualizzare.

Articoli correlati

Lascia un commento