Gestionale contabile obsoleto? Occhio ai problemi in azienda

L’uso di software gestionali mostra la propria utilità in tutti i campi del lavoro di un’azienda, ma un’attenzione particolare va senza dubbio dedicata al tema della contabilità. Come è possibile arrivare a capire se il proprio gestionale contabile non è più all’altezza della situazione? Infatti, verificare quanto appena detto, è fondamentale nella vita dell’azienda, perché ci si potrebbe trovare ad avere degli ostacoli laddove invece l’impresa stessa mostra di crescere sul mercato. Come capire quindi se c’è un problema proprio in casa vostra? Tenendo conto di queste 5 indicazioni.

Avete un sistema obsoleto, se il problema è rappresentato dal dover reimmettere continuamente gli stessi dati da parte dei dipendenti, che così perdono molto tempo, o dal fatto che la configurazione richiede un lungo lavoro.  È necessario allora iniziare a pensare di sostituire il proprio gestionale con uno dei software gestionali che si trovano oggi sul mercato, come ad esempio Microsoft Dynamics NAV. Lo stesso concetto vale se le dimensioni del database non permettono a tutte le persone che debbono accedervi si farlo in contemporanea, o se magari fare la fatturazione di fine mese richiede una quantità di tempo sproporzionata rispetto al lavoro da portare avanti.

Altro problema è non avere il pieno controllo della propria azienda: se per esempio più dipendenti posso modificare le stesse voci finanziare, senza che questo lasci traccia, si tratta di una situazione in cui Nav di Microsoft Dynamics è quello che fa al caso vostro.  Si può così avere uno sguardo d’insieme non solo sulle vendite passate, ma anche sul presente e capire i clienti in grado di acquistare di più e i prodotti che offrono i margini migliori.

Due ultime riflessioni permettono di comprendere perché le aziende hanno sempre più bisogno non di semplici gestionali, ma di strumenti ricchi e integrati. In primis, il luogo di lavoro è sempre meno dentro l’ufficio e sempre più in giro per il mondo. Il secondo è l’importanza di avere una visione d’insieme di tutta l’azienda: se nella vostra attività avete di queste esigenze, è giusta l’ora di scegliere un Erp valido e complesso che vi semplifichi il lavoro.

Articoli correlati

Lascia un commento