Il Telecinema

Parliamo oggi del telecinema. Esso è un procedimento che viene utilizzato per trasformare in un file digitale le immagini presenti sulle pellicole cinematografiche. Il telecinema è una lavorazione molto utile in quanto è in grado di consentire il salvataggio dei film che altrimenti andrebbero incontro al degrado causato sia dal tempo che dalla conservazione in uno stato non adeguato. Siccome le pellicole sono costituite con materiale organico, il deterioramento è solo questione di tempo e può portare alla completa perdita di un’opera se non si agisce in tempo per salvare la pellicola.

La qualità che si ottiene dalla digitalizzazione dipende da diversi fattori, primo tra tutti la qualità di partenza della pellicola, ma anche il livello tecnologico delle attrezzature utilizzate fa la differenza.

Si possono trasformare tutti i tipi di pellicola, da quelle amatoriali (da 8mm, super8mm o 9.5mm) a quelle professionali (da 16mm e 35mm).

Come funziona il processo di scansione dei film da pellicola?

Per prima cosa si effettua una verifica a mano molto attenta della pellicola. Questo serve ad effettuare, se necessario, delle riparazioni. Dopodichè si esegue una accurata pulizia e per ultimo si effettua un ulteriore controllo per un’altra verifica di alterazioni o di difetti.

Una volta passate queste procedure il film viene montato su di un film scanner, in cui la pellicola viene fatta scorrere utilizzando dei rocchetti che non possiedono una dentellatura. Fino a che la pellicola non arriva alla “finestra”, dove sono presenti dei led rgb che pulsano ad alta intensità, mentre dalla parte opposta abbiamo dei sensori ccd ad altissima qualità.

Tutti i fotogrammi della pellicola vengono scansionati e memorizzati su computer esterni, che sono dedicati alle successive elaborazioni. Questo è un procedimento comunque sicuro in quanto la pellicola non è sottoposta a calore e viene trainata in modo molto delicato dai rulli.

Film scanner “Frame by Frame”, funzionamento e caratteristiche

Lo scanner frame by frame è uno strumento che consente di effettuare una scansione di tutti i fotogrammi di un film, un fotogramma alla volta, e di memorizzarli tutti. Attraverso questo metodo vengono cancellati tutti i vari problemi presenti nei tradizionali telecinema che sono basati sul proiettore in coppia con una telecamera; problemi causati principalmente dai giochi meccanici, dall’utilizzo di prismi e dalla impossibilità di usare la tecnica del telecinema su pellicole danneggiate o deformate e di digitalizzare completamente un fotogramma.

In questo caso i fotogrammi vengono “catturati” mediante l’utilizzo di un raggio laser, che intercetta le perforazioni della pellicola. Siccome ad ogni perforazione corrisponde un fotogramma, quando il laser lo intercetta i led rgb si accendono e trasmettono l’immagine ai ccd. In questo modo il fotogramma viene convertito in segnale digitale.

Le caratteristiche che distinguono un film scanner sono oltre alla qualità elevate delle scansioni anche l’assenza di flickering, la correzione dei colori in tempo reale e la sicurezza di riuscire a scansionare anche film molto compromessi.

 

Articoli correlati

Lascia un commento