Prodotti dimagranti: quali sono i migliori e più conosciuti?

La Garcinia Cambogia è un agrume che cresce nel Sud-Est asiatico. Tradizionalmente, è stato sempre utilizzato come condimento culinario dalla popolazione del luogo, in modo molto simile a come in Occidente usiamo il limone. Nel 1960 alcuni studiosi scoprirono che dalla buccia di questo agrume era possibile estrarre una sostanza molto benefica per l’organismo umano: l’acido idrossicitrico (HCA). Provenendo da un frutto, questo acido risulta naturale al 100% e tale caratteristica rappresenta una delle motivazioni che sono alla base della fama di questo prodotto. La seconda è la pubblicità da parte di un medico statunitense, conosciuto come il Dottor Oz, che ha lanciato in televisione la garcinia (detta anche gummi-gutta), rendendola l’integratore alimentare più richiesto del momento da ogni parte del globo.

HCA: gli effetti sull’organismo

L’elenco delle proprietà dell’acido idrossicitrico potrebbe risultare piuttosto lungo. Te ne voglio segnalare i punti principali:

  • Favorisce la diminuzione del peso corporeo
  • Velocizza il metabolismo
  • Migliora le prestazioni atletiche rendendo l’organismo più vitale
  • Migliora l’umore stimolando la produzione di serotonina nel cervello
  • Abbassa i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue

Gridare al miracolo non è corretto e confonderebbe molti consumatori, come in realtà già accade. Le proprietà dell’HCA sopraelencate non devono essere scambiate per un qualcosa che funziona senza impegno e senza un minimo di sacrificio. Un trattamento con l’estratto di gummi-gutta va sempre associato ad una dieta specifica per il soggetto interessato. L’ideale sarebbe aggiungere anche una minima attività fisica.

Premesso questo, la garcinia ha dato risultati soddisfacenti a moltissimi utenti: ne sono una prova le testimonianze che puoi trovare in rete, ma anche diverse ricerche scientifiche che hanno evidenziato l’efficacia di questo prodotto.

Garcinia: chi è il Dottor Oz

Sulla figura del Dottor Oz ruota molto scetticismo, soprattutto per il fatto che questo signore sia conosciuto più come showman che come medico. In realtà, il medico più famoso della tv è vicepresidente e Professore di Chirurgia alla Columbia University e Direttore del Cardiovascular Institute and Complementary Medicine Program di New York. Insomma, non è uno qualunque, se poi ci aggiungiamo le oltre 400 pubblicazioni nel settore della medicina, evidentemente siamo difronte ad un vero guru che più che scetticismo dovrebbe trasmettere affidabilità insindacabile.

E’ stato soprattutto grazie al suo intervento che la Garcinia è arrivata a presentarsi all’attenzione di tutto il mondo e Oz stesso ha voluto portare nella sua trasmissione una dottoressa ricercatrice che ha mostrato di risultati di diversi studi scientifici sull’HCA, che hanno dato esito positivo.

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento