Nozioni di base per riparare il proprio frigorifero.

Se una persona riuscisse ad imparare il modo migliore per riparare il frigorifero, questo le permetterà di avere un risparmio di denaro e di tempo non indifferente, il che non sarebbe una brutta cosa, specialmente per quel che riguarda l’aspetto economico della questione.
Questo articolo tratterà proprio l’argomento in questione, con sollievo di chi non è avvezzo a tale lavoro.

Queste sono nozioni di riparazione base anche perché un frigo non ha molti acciacchi in caso di difficoltà maggiori è sicuramente meglio consultare una persona competente quale un tecnico riparatore specializzato, in frigoriferi e di elettrodomestici in generale.

Una cosa molto semplice, anzi semplicissima è la prima azione da fare, ovvero verificare se il cavo che alimenta il frigorifero è collegato alla corrente e eventuali danni alla spina del cavo appena detto. Come detto poc’anzi queste sono due cose semplicissime che chiunque dovrebbe essere in grado di fare senza dover per forza essere un tecnico specializzato. Basta fare una cosa la cui difficoltà dovrebbe essere pari a zero: guardare, osservare.
Se quanto sopra non rivela nulla, è il caso di passare alla seguente azione, ovvero l’uso di un tester che serve a vedere se c’è effettivamente corrente nella presa.

Un’altra cosa da tenere presente è la posizione del frigorifero che non dovrebbe essere molto vicino alla parete alle sue spalle. L’ideale sarebbe di posizionarlo ad una distanza come minimo di dieci centimetri dalla parete. Questo permette sue alle bobine di funzionare come dovrebbero. Anche questa è una semplice cosa da non trascurare comunque.

La cosa di cui ci si dovrebbe occupare inoltre è la lampadina presente nel vostro elettrodomestico, se questa non si mette in funzione all’apertura, è indicatore che qualcosa non quadra o nella lampadina o nel frigorifero. Se cambiando la lampadina le cose non cambiano, sarebbe il caso di verificare l’interruttore e agire su di esso.

Azione seguente anch’essa molto semplice riguarda la temperatura del vostro frigorifero, se è troppo bassa alzarla e viceversa abbassarla. Si possono notare queste cose in base allo stato del cibo e liquidi contenuti nell’elettrodomestico in questione, se sono congelate o ad una temperatura accettabile. Si regola la temperatura con l’apposita manopola, nel caso in cui non si sapesse come fare.

Se quanto sopra non provoca differenze rilevanti, bisogna controllare un altro elemento: il condensatore. L’azione da fare in questo caso bisognerebbe togliere bobina e ventola di questo elemento fare pulizia nell’interno. Lo si può fare tramite spazzola o aspirapolvere adatti e poi pulire questi due oggetti (bobina e ventola) per rimuovere polvere o grasso con i classico acqua e sapone.

Altra cosa di un certo interesse sarebbe come sbrinare correttamente il vostro frigo. Per prima cosa bisogna svuotarlo dal suo contenuto, poi lo si spegne e si lascia aperto in modo che il ghiaccio si sciolga, asciugare l’acqua che probabilmente ne deriverà. Dopodiché riaccenderlo a temperatura media

Dopo lo sbrinamento, controllare la parte posteriore del frigorifero dove risiede il recipiente dell’acqua. Questo è il recipiente dove di solito il ghiaccio sciolto si deposita.

Articoli correlati

Lascia un commento