Progetti case in legno, come procedere

Oggi giorno le case in legno sono sempre più diffuse. Questo perché finalmente si sta superando il pregiudizio che le vedeva come rifugi in sperduti paesaggi montani o case vacanza tra suggestivi boschi e in riva ai laghi. Certo, le case in legno continuano anche a mantenere quell’utilizzo, ma son molto di più. Queste costruzioni versatili, ecologiche ed economiche, rispetto alle case in cemento, consentono di risparmiare in modo considerevole sui costi delle utenze domestiche come, per esempio, il riscaldamento, poiché il legno è un materiale isolante di ottima qualità. Le case prefabbricate sono inoltre consigliate nelle zone sismiche in quanto il legno è in grado di tollerare meglio del cemento le vibrazioni causate dalle scosse telluriche.

Se siamo convinti di realizzare una casa in legno ecco cosa dobbiamo prendere in considerazione per una corretta progettazione. Solitamente per i progetti case in legno la scelta più indicata è quella di rivolgersi a dei professionisti del settore, meglio se architetti specializzati in bioedilizia. Bisogna comunque fare diverse valutazioni prima di buttare giù un progetto come sul tipo di terreno, quindi la pendenza, se si tratta di zona a rischio sismico o a rischio di smottamento e la possibilità di ricevere i servizi urbani. Bisogna poi naturalmente conoscere le normative vigenti prima di iniziare la progettazione.

Si dovrà poi tener conto, durante la fase di progettazione, chi sono i destinatari della casa, quindi dell’ampiezza e della disposizione degli ambienti, in modo da poter scegliere il materiale in legno più idoneo, massiccio, lamellare  o pannelli di compensato per restare sul generico. In ultima fase si passerà a valutare come poter sfruttare al meglio le capacità isolanti in modo da garantire un più alto rendimento energetico e a basso impatto ambientale. Naturalmente non andrà trascurato, durante la progettazione, quello che è il tipo di comfort richiesto dai futuri proprietari, tenendo in considerazione anche il budget messo a disposizione.

Articoli correlati

Lascia un commento