A cosa serve il corso di formazione per il lavoro in quota

Il corso di formazione per il lavoro in quota proposto dai centri di formazione anti caduta è – in genere – composto da due parti: a una prima sezione teorica, infatti, si affianca una seconda fase di addestramento pratico, nel corso della quale i corsisti sono chiamati a dimostrare di avere effettivamente interiorizzato, compreso e acquisito i vari contenuti del programma.

Un corso di questo tipo si rivolge non solo a chi lavora in quota (e quindi rischia ogni giorno di cadere dall’alto), ma anche ai responsabili e agli addetti alla sicurezza sul posto di lavoro. Il corso di formazione per il lavoro in quota può contemplare, inoltre, un aggiornamento: un altro corso, da ripetersi con una periodicità stabilità, a sua volta costituito da una parte teorica e una parte pratica.

Nell’ambito dell’addestramento e dell’insegnamento, vengono fornite tutte le nozioni necessarie per imparare a come comportarsi mentre si lavora in quota, ad affrontare eventuali rischi e a prevenire tutti i possibili pericoli, anche con il supporto di strumenti specifici come i dispositivi di protezione individuale, e in particolare i dispositivi di arresto caduta. Insomma, il corso per la formazione sul lavoro in quota permette di conoscere ogni dettaglio e ogni rischio di questo tipo di attività.

I centri mettono a disposizione, tra l’altro, un servizio di tutoraggio in loco destinato alle lavorazioni in quota particolarmente complesse: i docenti operano, coerentemente con le richieste del cliente, per fornire e trasmettere tutte le proprie conoscenze, ma anche consigli e suggerimenti, per garantire la migliore protezione possibile.

Oti Service offre un corso di formazione per il lavoro in quota a tutti coloro che, nel pieno rispetto delle normative in materie, intendono dedicare particolare attenzione alla sicurezza sul posto di lavoro.

Articoli correlati

Lascia un commento