Foto e video di matrimoni: quali sono le ultime tendenze?

Documentare il giorno del matrimonio attraverso le capacità e lo stile di un professionista delle immagini, è un elemento a cui pochi sposi rinunciano, soprattutto con riferimento alle foto di nozze. Ma il settore delle wedding lo sappiamo è in continuo fermento grazie all’arrivo ininiterrotto di nuove tendenze provenienti soprattutto da oltre Oceano. Gli Stati Uniti sono infatti i veri influencers del mondo delle nozze: è qui che hanno origine le più geniali ma a volte anche bizzarre trovate per rendere unica la vostra cerimonia.

Quali sono queste tendenze?

Un primo trend, emerso già da qualche anno per la verità, che pian piano si sta imponendo tra gli scatti dei fotografi di matrimoni è il cosiddetto stile fotogiornalistico o wedding reportage. Uno stile molto ispirato dalla street fotography e dall’opera di famosi photoreporters, caratterizzato dall’assoluta spontaneità e naturalezza delle foto, che risultano “quasi rubate” alla scena senza posa, utilizzo di assistenti da parte del fotografo e così via.

Una seconda tendenza, diffusa negli USA, ma che non tarderà secondo noi ad arrivare in Europea, è la diffusione durante le cerimonie di video realizzati dagli stessi sposi realizzati con la GoPro posizionata sull’apposita estensione o posizionati all’interno del mazzo di fiori della sposa. Ve la immaginate la ripresa spettacolare durante il lancio del bouquet? Oppure i matrimoni video ripresi con un drone, come si vede in questo video.

Infine l’ultima tendenza è di sperimentare non poco con i formati di album di nozze. Abbiam gli album sottili e moderni come book fotografici di moda, quelli con il cofanetto di legno od il pregiato plexiglass, quelli stampati su carta riciclata e con inchiostri solubili e chi decide di regale le foto agli ospiti su una una pratica chiavetta USB.

Insomma fotografi di matrimonio e video maker state al passo con i tempi perché le richieste più bizzarre potrebbero proprio essere dietro l’angolo.

Articoli correlati

Lascia un commento