Che cos’è l’acqua micellare

Nella società moderna apparire è importante soprattutto per le donne, che amano truccarsi per andare in palestra, al supermercato o ad una festa. Bisogna però avere cura della pelle, e ciò significa struccarsi una volta tornate a casa. E’ un’operazione piuttosto noiosa e anche lunga, che può richiedere anche diversi minuti. Non tutte le donne si struccano nel modo giusto, e c’è addirittura chi va a letto senza struccarsi. Sbagliato! La detersione è importante per purificare e rinfrescare costantemente la pelle, perciò vi parlerò dell’acqua micellare.

Che cos’è l’acqua micellare? E’ un prodotto di bellezza, che funge da tonico e da struccante, e permette di rimuovere il make up in modo facile e rapido. Alcuni detergenti risultano essere troppo aggressivi per l’epidermide, l’acqua micellare invece idrata la pelle, riuscendo a rimuovere il make up, anche quello waterproof, cioè resistente all’acqua e che dura a lungo. L’acqua micellare è particolarmente indicata per le pelli sensibili, poiché garantisce una detersione intelligente purificando delicatamente l’epidermide senza scalfire la cosiddetta barriera idro-lipica, che protegge la cute da aggressioni esterne. L’acqua micellare permette di avere la pelle tonica e fresca senza alcun tipo di arrossamento o irritazione, ed avendo una funzione depurativa può tranquillamente essere utilizzata come detergente tutti i giorni anche senza doversi struccare necessariamente. Per la sua efficacia e la sua rapidità d’uso, è molto usata ed apprezzata dalle modelle che devono continuamente cambiarsi il trucco nel corso delle sfilate o dei servizi fotografici.

Da cosa è composta l’acqua micellare? Questo prodotto particolare è composto da micelle, da cui deriva il suo nome, che sono micro sfere tensioattive unite all’acqua termale. I due elementi sono presenti in tutte le acque micellari sul mercato, che però possono differenziarsi mediante l’aggiunta di altri principi attivi in base anche alle diverse tipologie di epidermidi, come gli estratti naturali di piante o principi idratanti o lenitivi. Sul mercato esistono vari tipi di acqua micellare, scegliete quindi con attenzione quella che meglio si adatta alla vostra pelle.

Come si usa l’acqua micellare? E’ facilissimo. Basta applicarla su un dischetto o un batuffolo, e poi passarlo su tutto il viso, fino alla rimozione totale del make up. Naturalmente durante quest’operazione provvedete a sostituire i dischetti sporchi con quelli puliti. Per la rimozione del trucco dagli occhi, vi consiglio di lasciare i dischetti imbevuti di acqua micellare per almeno un paio di minuti sulle palpebre, in questo modo verrà eliminata ogni traccia di make up per una pulizia completa e perfetta.

Articoli correlati

Lascia un commento